Double Delight foto di Luca Borella Lo scorso 25 agosto questo blog ha compiuto il suo primo anno di attività.
In 365 giorni le soddisfazioni accumulate sono state davvero tante, vorrei ripercorrerle tutte insieme a voi preziosissimi lettori.

La prima grande soddisfazione è senza meno quella di aver avuto oltre 10.000 visitatori che hanno visualizzato oltr 55.000 pagine.
L’andamento delle visite ha seguito il calendario naturale delle rose, con un grandissimo picco a Maggio, e quello più artificiale dei miei impegni personali che mi hanno spesso impedito di aggiornare il blog come vorrei.

Le statistiche by Google Analytics

Un opera di cui sono orgoglioso è la recensione di tutti i cataloghi in italiano di cui ho avuto notizia. Potete vederli tutti qui.

E’ stato poi bellissimo intervistare alcuni tra i nomi più importanti del panorama rosaistico italiano e non solo. Penso a David Austin, Beatrice Barni, Antonio Marchese, Deborah Ghione, Rita Oliva e Carla Cazzaniga.

Particolare gioia mi ha dato l’intervista a Giulio Pantoli, un uomo che ha creato tantissime rose sconosciute ai più. Ora molte di queste sono visibili nella pagina che gli ho dedicato.

Tantissima è stata la soddisfazione per i riconoscimenti che ho avuto per il mio lavoro: Gabriella di MBR rose Meilland mi ha inviato tre rose per farmele recensire, Rita Oliva mi ha invitato gratuitamente ai suoi corsi sulle rose, sono stato ospite del Comune di Roma per il Premio Roma 2008, David Austin mi ha inviato un CD con le foto delle sue rose, ho visitato in anteprima il giardino de La Tacita, Antonio Marchese mi ha inviato in anteprima la sua Principe Ranieri III che ancora non è nemmeno in vendita.
A tutti un grandissimo grazie!

La cosa più bella, quella per cui è davvero valsa la pena aprire questo blog, è l’amicizia di tutte le persone che ho incontrato. Non faccio un elenco, ho il terrore di dimenticare qualcuno. Cito solo gli amici dei forum, che mi hanno riempito di consigli, e Giulio che non appare mai ma c’è sempre con le sue segnalazioni ed i suoi incoraggiamenti ed i nostri progetti.