Takeuchi Shunsuke La passione per le rose non conosce confini. Sono felice di pubblicare un articolo del mio amico Ishida (che già ha fatto da interprete per questa intervista) che ha incontrato uno dei più preziosi collaboratori dell’azienda Keisei, la più importante creatrice di rose del Giappone.

Ho avuto la fortuna di incontrare l’ibridatore Shunsuke Takeuchi mentre era al lavoro nella serra dell’azienda leader giapponese di ibridazione Keisei.
Takeuchi è una persona appassionata e davvero simpatica. E’ arrivato a lavorare per Keisei nel 2002 dopo un lunghissimo percorso di studi specifici: ha studiato al liceo comunale di Shinjuku (lo stesso frequentato dal fondatore dell’azienda, Suzuki Seizo detto “Mister Rose” che, tra gli altri riconoscimenti ha vinto anche il premio d’oro a Roma nel 1982). Durante lo studio ha cominciato ad appassionarsi alle piante in generale. All’università ha scelto la facoltà di scienze biologiche applicate e si è specializzato sulle rose. Il suo percorso è continuato con un master di specializzazione in categorizzazione e genealogia della rosa.

Dal 2002 lavora per Keisei curando il giardino aziendale a Chiba, vicino a Tokyo e creando nuove varietà di rose.
I diritti delle rose di Takeuchi per l’Europa sono stati acquistati da Meilland che presto le inderirà nel proprio catalogo.

石田雅芳

Takeuchi Shunsuke Alcune rose di Takeuchi