Arnaud Duquennoy, rosaista francese di origine e fiorentino d’adozione, ha lanciato una particolare iniziativa per dare nuova vita ad alcune varietà di rose particolarmente pregiate.

Piazza San Firenze

Trascorsi i 20 anni di durata del brevetto che protegge la proprietà intellettuale di chi ha ibridato la rosa, molti produttori tolgono le loro rose dal mercato per sostituirle con nuove varietà protette. A volte le nuove varietà sono ancora più belle di quelle che vanno a sostituire, ma capita anche che cadano nel dimenticatoio varietà davvero speciali. Per salvarle Arnaud Duquennoy ha creato la linea Rose in piazza. “Se stanno in piazza allora sono di tutti” dice.

Arnaud ha scelto alcune rose moderne, molto profumate e particolarmente belle che non sono più nei cataloghi di chi le ha create e ha dato loro un nuovo nome e una nuova vita.
Il nuovo nome è necessario perché se la proprietà intellettuale di una rosa dura appena 20 anni quella sul nome dura fino a 70 anni.
Il nome scelto per ogni varietà è quello di una piazza di Firenze. Non è escluso che in futuro nuove varietà possano essere dedicate a piazze di altre città. La scelta di Firenze non è un caso: i fiorentini sono abituati a far proprio ciò che è bello. “Se qualcosa è bello allora è fiorentino per antonomasia” sostiene Arnaud.
È successo alle rose Bankisiee e alla Old Blush, che ha Firenze spesso in Toscana vengono chiamate semplicemente “la rosa di Firenze”.

Lavoriamo da anni su rose antiche e profumate, racconta Arnaud, cercare di coltivare bellezza vuol dire anche salvare varietà particolarmente meritevoli“.
Le rose in piazza sono state scelte soprattutto per il loro profumo. Sono per lo più rose degli anni ’80 del secolo scorso, quando c’è stato un rinnovato interesse per il profumo.

Vediamo più da vicino 3 Rose in Piazza.

Piazza San Firenze
(La foto è in cima all’articolo)
Il colore è un rosa acceso con sfumature interessanti anche in autunno, ha un profumo di rosa damascena.
È un arbusto eretto che può raggiungere un metro e mezzo di altezza. La rifiorenza è buona.

Piazza dei Ciompi
Ha un fiore a coppa aperta color giallo camoscio, il profumo è uno dei tra i più piacevoli che si possano trovare in una rosa, con una nota agrumata e fruttata. “Ti vien voglia di morderla come fosse una pesca” racconta Arnoud.
La piante è alta circa un 1,2 metri o poco più.
Piazza Tasso
È un arbusto un po’ più picco degli altri, alto poco più di un metro. Il fiore è di un rosa chiaro, i fiori sono molto densi con un’ottima rifiorenza. Il profumo di rosa è leggermente agrumato e ricorda il talco.