Rose, il profumo dei fiori di Dufour Nannelli Inna non è il solito libro sulle rose. Si tratta di un elegante volumetto che ripercorre la storia dei rapporti tra uomo e rosa dalle origini fino alla metà del secolo scorso. 96 pagine, 18€ |
Davvero tantissime e preziose le immagini che accompagnano il testo, raffiguranti reperti storici, opere d’arte di ogni genere e oggetti ispirati alle rose.
L’autrice racconta come nei secoli e nei millenni è cambiato il rapporto tra l’uomo e la rosa, passando dall’amore all’ammirazione, dall’uso medico a quello decorativo fino alla creazione di profumi e ai legami con il sacro.
Come è cambiata la visione della rosa da parte dell’uomo così sono cambiate anche le rose, che dalla fine del ‘settecento sono state plasmate dall’uomo. Le due storie, quella della rosa e quella dell’uomo si intrecciano in maniera indissolubile.
Nella parte botanica del racconto è presente qualche ingenuità e qualche errore ma questo nulla toglie al lavoro di ricerca storica ed artistica svolto dall’autrice.
Preziose anche le citazioni letterarie sulle rose che aprono ogni capitolo.