Nel Parco storico del Real Castello di Govone si svolgerà il 29 maggio 2011 RegalmenteRosa, l’affascinante manifestazione creata per far riscoprire il fascino dei giardini storici e delle reali villeggiature, connotate dalla fioritura delle rose antiche care a Re Carlo Felice.
Nel 2003 l’Amministrazione Comunale, con la Scuola Locale e il Centro di Promozione Culturale, ha allestito un magnifico roseto, su indicazione del Catalogo, redatto dai giardinieri di corte Giovanni Battista e Giuseppe Delorenzi, e datato 1849 e 1852 che, tra le specie di fiori e alberi elencati, annovera una pregevole collezione di rose. Collocato nel parco, nell’area retrostante la chiesa barocca dello Spirito Santo su un terreno già adibito a giardino all’epoca dei Savoia, su una superficie rettangolare di circa 450 mq, il roseto presenta una grande varietà di rose antiche.
Ovunque, lungo il percorso, si respira una magica atmosfera, che richiama gli antichi fasti di inizio Ottocento, quando il castello era la residenza prediletta del Re Carlo Felice di Savoia e della Regina Maria Cristina, alla cui corte, negli sfarzosi appartamenti reali, si susseguirono solenni ricevimenti di illustri personaggi.
Il Castello Reale di Govone compare oggi tra le residenze sabaude piemontesi che l’Unesco ha inserito nella lista del patrimonio artistico mondiale (World Heritage) con deliberazione del dicembre 1997. Il prezioso monumento, ora museo di se stesso quale emblematica testimonianza della vita di corte piemontese di inizio Ottocento, fu una delle residenze estive preferite da Carlo Felice di Savoia. Nella storica e affascinante cornice, si rivivono dunque sensazioni d’altri tempi, ispirate da gradevoli musiche d’epoca, da raffinate mostre d’arte e da suggestivi spettacoli all’aperto. Ai visitatori sarà offerta la possibilità di pranzare nel parco, per goderne la serena bellezza, mentre degustazioni di vini e di prodotti tipici allieteranno la giornata.
La manifestazione sarà inaugurata nel pomeriggio di sabato 28 maggio, con l’apertura della mostra di quadri floreali e di vasi e ceramiche di Albisola, cui seguirà il concerto del coro Bell’humore di Torino.
La manifestazione, ideata e promossa dal Centro di promozione culturale “Govone e il Castello”, viene realizzata in collaborazione con il Comune di Govone.
Per informazioni: tel. Ufficio Turistico del Comune di Govone, 0173.58103 Fax 0173.58558
www.comune.govone.cn.it
e-mail: turismo@comune.govone.cn.it