Sabato 5 aprile sarà presentata ufficialmente nella rassegna “Parco in fiore” la Rosa Maranello, ovviamente di colore rosso ‘Red Nostalgic’ |
Rosso come Ferrari, rosso come Maranello, rosso come il colore di una rosa. Nasce a Maranello una nuova varietà di rosa, la “rosa Maranello”. Il fiore, la cui creazione è stata voluta dall’amministrazione comunale, sarà presentato ufficialmente sabato 5 aprile alle ore 16 all’interno della rassegna “Parco in fiore”, che si svolgerà al Parco Rangoni Machiavelli di Pozza di Maranello, alla presenza del sindaco di Maranello Lucia Bursi e del presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani.
C’è tutto il motivo di credere che il fiore riscuoterà molto interesse tra gli appassionati di botanica e giardinaggio, per le sue qualità intrinseche ma anche per il legame con il territorio. Tecnicamente, la “rosa Maranello” è una fluribunda, appartiene cioè a un gruppo di rose nate all’inizio del ‘900 dall’incrocio tra Ibridi di Tea e Polyanthe. Sono piante estremamente rifiorenti, coi fiori di media grandezza raggruppati a mazzi. Il “portamento” è basso e rende questa categoria di rose particolarmente adatte a formare siepi ed aiuole, fitte e colorate.
Il colore, e non poteva essere altrimenti, è “Red nostalgic”. Il produttore della pianta è Kordes, l’importatore per l’Italia è Saldini.