Ferrari Sabato 5 aprile sarà presentata ufficialmente nella rassegna “Parco in fiore” la Rosa Maranello, ovviamente di colore rosso ‘Red Nostalgic’

Rosso come Ferrari, rosso come Maranello, rosso come il colore di una rosa. Nasce a Maranello una nuova varietà di rosa, la “rosa Maranello”. Il fiore, la cui creazione è stata voluta dall’amministrazione comunale, sarà presentato ufficialmente sabato 5 aprile alle ore 16 all’interno della rassegna “Parco in fiore”, che si svolgerà al Parco Rangoni Machiavelli di Pozza di Maranello, alla presenza del sindaco di Maranello Lucia Bursi e del presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani.

C’è tutto il motivo di credere che il fiore riscuoterà molto interesse tra gli appassionati di botanica e giardinaggio, per le sue qualità intrinseche ma anche per il legame con il territorio. Tecnicamente, la “rosa Maranello” è una fluribunda, appartiene cioè a un gruppo di rose nate all’inizio del ‘900 dall’incrocio tra Ibridi di Tea e Polyanthe. Sono piante estremamente rifiorenti, coi fiori di media grandezza raggruppati a mazzi. Il “portamento” è basso e rende questa categoria di rose particolarmente adatte a formare siepi ed aiuole, fitte e colorate.
Il colore, e non poteva essere altrimenti, è “Red nostalgic”. Il produttore della pianta è Kordes, l’importatore per l’Italia è Saldini.