Il freddo è arrivato, e le rose, nel mio giardino, hanno smesso di fiorire con poche eccezioni. Ecco tutte le foto scattate da fine agosto ad oggi. Le rose sono ordinate a seconda del loro colore. |
Non ho inserito, come mi era stato richiesto, foto delle piante per far vedere il portamento perché al momento le piante sono messe troppo vicine le une alle altre. Sto cercando di spostarle, e spero di poter far vedere qualcosa di più a primavera.
La galleria fotografica delle rose primaverili ed estive, divise per classi, è visibile qui. Quelle del 2006 qui.
Iceberg
(Kordes 1958 – Floribunda)
Una rosa tra le più famose di sempre. Bello il bianco, eccezionale la rifiorenza.
Letizia
(Kordes 1996 – HT)
Fiori bianchi, profumati ed eleganti. La pianta ha fino ad ora patito la vicinanza con l’esuberante Rosita Missoni, ora l’ho finalmente spostata ed ha un vaso tutto suo.
Rosa Mystica
(Marchese 2006 – HT)
Rosa bellissima e profumata. Pur avendola piantata in piena estate ha già iniziato a fiorire abbondantemente.
Madame A. Meilland
(Melland 1942 – HT)
Più la vedo fiorire più mi innamoro. Una rosa che non smette mai di stupire. In Italia si chiama Gioia, negli USA Peace.
Moonstone
(Carruth 1998 – HT)
Rosa dalla bellezza e delicatezza incomparabile. Credo che le foto parlino da se.
Eterna Giovinezza
(Aicardi 1937 – HT)
Nuova arrivata nel mio giardino. E’ una rosa classica di uno dei più grandi ibridatori italiani del secolo scorso. E’ presto per dare un giudizio, ma quel poco che ho visto finora mi è piaciuto.
La Belle
(Kordes 2005 – HT)
Questa rosa l’ho ottenuta da una talea di un fiore reciso, acquistato da un fioraio. E’ presto dare dei giudizi, ma il colore e l’eleganza sono notevoli.
Old Blush
(Parsons 1793 – Cinese)
E’ bello avere un pezzo di storia in giardino. Si tratta infatti di una delle 4 rose che, provenienti dalla Cina, hanno portato in Europa il gene della rifiorenza continua.
Blue Moon
(Tantau 1964 – HT)
Colore, profumo, rifiorenza, vigoria, assenza di spine, bacche arancioni ed abbondanti… questa rosa è nata per essere amata.
Charles De Gaulle
(Meilland 1974 – HT)
Una rosa stupenda, elegante. Non so se per l’infelice posizione in cui l’ho posta o se per una caratteristica genetica non è molto vigorosa.
Accademia
(Barni 2006 – Toscana)
I punti di forza di questa novità sono il profumo fortissimo ed il colore eccezionale. Ottima anche la vigoria.
Norita
(Combe 1966 – HT)
Scurissima e con tantissimi petali. Una rosa bellissima, peccato non sia profumata. In Italia è nota come Magia Nera.
Marcel Pagnol
(Meilland 1994 – HT)
Colore rosso scuro, profumo intensissimo, forte vigoria e rifiorenza.
Victor Hugo
(Meilland 1984 – HT)
Il rosso vivo di questa rosa, che spesso scivola verso il viola o il rosa è difficilissimo da fotografare. I fiori sono enormi, ma purtroppo spesso non hanno molti petali.
talea
(HT)
E’ la prima talea che mi è riuscita. Sono affezionatissimo a questa rosa e spero che qualcuno possa aiutarmi ad identificarla. La forma del fiore è elegantissima, come non ne ho mai visti altri, nemmeno nei cataloghi. Il colore spesso sfugge agli occhi delle macchine fotografiche.
Double Delight
(Ellis & Swim 1977 – HT)
Double Delight non smette mai di stupire. Profumo forte e dolce, fiori stupendi, vigorosa, sana, molto rifiorente. I fiori sono bellissimi e se cambia il sole o l’acqua che la pianta ha a disposizione cambiano colore. Una meraviglia.
talea
Arrivata da poco nel mio giardino è presto per qualsiasi giudizio. Potrebbe essere una Mrs Sam McGredy o una Queen of Roses. Chi mi aiuta ad identificarla?
Cristoforo Colombo
(Meilland 1992 – HT)
Amo l’arancione di questa rosa così vigorosa e rifiorente, con i fiori dalla forma estremamente elegante.
talea
Questa rosa fiorisce raramente e quando lo fa non si sa di che colore sarà il fiore: rosso o arancione. La forma ed il numero dei petali sono notevoli.
Whisky
(Tantau 1968 – HT)
Fiori dal color arancio inimitabile, stupendi. Pianta soggetta al mal bianco, ma questo era il primo anno, magari crescendo si rinforza un poco.
Rosita Missoni
(Barni 1988 – rampicante)
Splendida, estremamente vigorosa e rifiorente. I colori sono davvero rari.
Tropical Sunset
(McGredy 1992 – HT)
Bella, sana, rifiorente e vigorosa. Difficile trovate un difetto a questa rosa, nota anche come Marvelle.
Michka
(Meilland 1988 – rampicante)
Molto belli i suoi numerosissimi fiori non grandissimi ma notevoli per il colore giallo venato di arancio. Peccato scolorino in fretta.
Primo Sole
(Barni 1987 – HT)
Fiori grandi e pieni di petali di un giallo pieno. La pianta è vigorosa, sana e molto rifiorente. Il portamento sembra un po’ disordinato.
talea
(HT)
Il giallo di questo fiore è molto brillante e nel contempo delicato. Fino ad oggi mi ha donato pochi fiori, tutti molto eleganti.
Lemonade
(Kordes 2002 – HT)
Per essere una rosa ‘da reciso’ è estremamente sana e vigorosa. I fiori verdi nel bocciolo mantengono il verde sui petali esterni, e sono gialli all’interno. Poi il giallo scolora e rimane il verde ed un bianco con sfumature verdi. Eccezionale la durata dei fiori.
Minirose
Eccezionale rifiorenza e vigoria. Fiori di tutti i colori ed i tipi.