William Shakespeare 2000 David Austin è uno dei più grandi ibridatori di rose di tutti i tempi. Le sue Rose Inglesi sono tra le più amate dagli appassionati di tutto il mondo.
Austin ci spiega quali sono le Rose Inglesi più adatte al clima italiano e ci racconta alcuni retroscena della sua attività di ibridatore.

Le Sue Rose Inglesi hanno rivoluzionato il mondo delle rose, tanto che tutti i più grandi ibridatori del mondo l’hanno imitata. Per il futuro ha in mente nuove “rivoluzioni” per le rose?

Abbiamo molti progetti di ibridazione, anche se l’obiettivo dei nostri sforzi rimane di continuare a diversificare, sviluppare e migliorare le Rose Inglesi. Il più avanzato dei nuovi progetti è il programma delle rose da reciso Luxury. Abbiamo presentato poco tempo fa cinque nuove rose da reciso che crediamo trasformeranno il mondo delle rose da reciso come le Rose Inglesi hanno trasformato il mondo delle rose da giardino. Le Rose inglesi da reciso combinano la bellezza ed il fascino delle Rose Inglesi da giardino con la disponibilità tutto l’anno delle moderne rose da reciso. Al momento sono disponibili solo in quantità molto limitate presso i migliori floricultori.

Capita spesso di leggere sui forum italiani dedicati che le Rose Inglesi, a causa del clima italiano particolarmente caldo, interrompono la fioritura in estate ed hanno un comportamento eccessivamente vigoroso. In futuro proporrà rose inglesi particolarmente indicate al clima mediterraneo?

Le Rose Inglesi hanno molte più varietà di quelle a cui siamo abituati a pensare. Molte varietà sono particolarmente adatte ai climi mediterranei. Vorremmo suggerire: Sophy’s Rose, Molineux, Evelyn, Tamora, Lady Emma Hamilton, Monferrato, Grace, Mary Rose, Winchester Cathedral, William Shakespeare 2000, Alan Titchmarsh, The Alnwick Rose, Christopher Marlowe.

Molte delle varietà più vigorose potrebbero richiedere una potatura estiva per dare il meglio di se nei climi caldi come in Italia. Questo incoraggia il ripetersi della fioritura più velocemente e impedisce alle rose di crescere troppo. E’ sufficiente tagliare i nuovi rami fioriferi dell’anno dopo ogni fioritura di circa due terzi.

Sophy’s Rose Molineux Molineux Evelyn Tamora Lady Emma Hamilton Monferrato Grace Mary RoseWinchester Cathedral William Shakespeare 2000 William Shakespeare 2000 Alan TitchmarshThe Alnwick® Rose Christopher Marlowe Christopher Marlowe

Lei non spedisce rose inglesi in vaso in Italia, ma solo a radice nuda. Come mai?

Tradizionalmente le rose si vendono a radice nuda. Questo rimane di gran lunga il metodo più scelto per acquistare le rose dai nostri clienti. Questo anche in paesi dove già offriamo il servizio di spedizione di rose in vaso. Le rose a radice nuda sono molto economiche da trasportare e offrono una grande scelta al giardiniere, permettendoci di offrire oltre 800 differenti varietà di rose.
In ogni caso recentemente abbiamo esteso il servizio di spedizione di rose in vaso a Francia e Germania e potremmo considerare di estendere il servizio all’Italia se ci fosse una domanda sufficiente.

Tutti i maggiori vivai italiani hanno in catalogo una grande scelta di Rose Inglesi, perché ordinarle direttamente da David Austin e farle arrivare dall’Inghilterra?

Al momento offriamo più di duecento varietà e siamo contentissimi che le nostre rose siano così diffuse presso i vivai italiani. Siamo molto contenti che i giardinieri italiani comprino Rose Inglesi da qualsiasi fornitore legittimo che sia per loro conveniente. Ma ci sono molte buone ragioni per comprare rose direttamente dall’Inghilterra. Come specialisti delle Rose Inglesi offriamo una magnifica scelta di varietà, una selezione molto più ampia di quella di cui ogni altro fornitore delle nostre rose possa disporre.
Ogni nuova Rosa Inglese introdotta è diversa dalle altre in molto più che il colore, avendo un carattere ed una bellezza unici. Questo aiuta a rendere le Rose Inglesi così tanto soddisfacenti da coltivare tanto da non poterne più fare a meno. Se un giardiniere vuole creare una vasta collezione di Rose Inglesi, o ha piacere nel coltivare le varietà più nuove, spesso si rivolge a noi per vedere cosa abbiamo da offrirgli. Nei primi anni, dopo l’introduzione di una nuova varietà la disponibilità mondiale di piantine è molto limitata e non riusciamo a soddisfare la domanda dei nostri licenziatari e grossisti.

Gli ordini delle nostre rose da parte di giardinieri italiani sono aumentati costantemente negli ultimi due anni e anche il nostro sito internet ha visto una crescita significativa di visitatori italiani. Vi trovano una così grande versatilità di fiori, vigoria, profumo, fogliame e altezza; selezionare la rosa giusta per una particolare situazione del giardino è molto importante. In quanto esperti di Rose Inglesi siamo in grado di ascoltare le richieste e fornire consigli per aiutare a scegliere una varietà che dia il meglio nella vostra particolare situazione.

Nella sua carriera Lei ha ibridato un numero altissimo di rose. Sono tutte Rose Inglesi o c’è anche qualche Ibrido di Tea o Floribunda?

Ho sempre preferito chiamare tutte le mie rose Le Rose Inglesi Credo che questo concordi con il loro stile e con la loro particolare grazia ed il loro fascino. In ogni caso, come già accennato, c’è una grande varietà tra loro. Ad esempio alcune Rose Inglesi hanno rami corti, cespugliosi che le rendono rose da aiuola ideali, e, secondo la mia opinione, sono migliori delle ibride di tea per questo scopo. Tra queste Mary Rose, Winchester Cathedral, Sophy’s Rose e Noble Antony. Con magnifici fiori profumati nello stile delle Rose Antiche e la loro eccezionale rifiorenza sono uno spettacolo eccezionale. Ovviamente in grandi aiuole la gamma delle possibilità diventa molto più vasta e possono essere utilizzate varietà più ampie. Uno degli sviluppi più importanti delle Rose Inglesi negli ultimi anni è stato l’uso di altre varietà, come Teasing Georgia, St Swithun, The Generous Gardener piccoli o medi rampicanti. Anche loro hanno molti vantaggi rispetto alle tradizionali rose rampicanti, producendo molti rami robusti dalla base della pianta. Hanno il pregio dio non essere così vigorose da … una struttura cosa che le rende perfette per archi, pali, muri e sostegni. Le Rose Inglesi includono due rambler insoliti dalle fioriture ripetute: Malver Hills e Snow Goose. La mia collezione include classiche a fiore semplice, semidoppio e pompon, non mancano fiori a coppa e a rosetta che sono, forse, i più conosciuti.

Mary Rose Winchester Cathedral Sophy’s RoseNoble Antony Teasing Georgia St SwithunThe Generous Gardener
Malvern HillsSnow Goose

Quando nasce una nuova varietà particolarmente bella in base a cosa sceglie il nome? A me sembra che alle varietà migliori da il nome dei suoi famigliari, mi sbaglio?

E’ molto difficile stabilire quali siano le migliori Rose Inglesi, dipende dalla forma del fiore e dal colore che preferisci per una posizione particolare del giardino e dalle condizioni del clima e di sole. Non c’è un’unica varietà che rappresenti la scelta migliore per ogni differente applicazione. Inoltre dovresti tener presente che sono così fortunato che non ho mai diffuso una rosa che non mi piaccia tantissimo.

Ovviamente io penso attentamente alle rose dedicate alla mia famiglia prima di diffonderle. Alcune di queste sono diventate molto ben conosciute, come Pat Austin e una delle mie nove varietà chiamata Claire Austin dedicata a mia figlia. E’ stupendo celebrare membri della mia famiglia in questo modo. Ma ad essere onesto io mi prendo molta cura dei nomi di ogni Rosa Inglese perché so, dopo molti anni di esperienza, che è una parte molto importante della pianta. Ci suggeriamo nomi per le rose, poi li consideriamo attentamente, a volte anche per alcuni anni, per decidere quale calza meglio al carattere unico della rosa. Come per i bambini, un nome che sembra perfetto per una rosa non sembra giusto per un’altra. Come il resto del processo di ibridazione è un processo lento e quasi istintivo. Il risultato è che la gente in tutto il mondo rimane affascinata dai nomi dati alle Rose Inglesi.

Pat Austin Claire Austin

Nel mio piccolo giardino ho posto ancora per 5 rose, ho deciso di piantare 5 rose inglesi. Mi consiglia le sue preferite?

Veda le mie risposte precedenti. Dovrebbe dirmi di più su cosa sta cercando in una rosa e che tonalità di colore preferisce.

Da esperto di rose quale è di certo conoscerà i grandi ibridatori italiani del secolo scorso, Aicardi, Cazzaniga, Mansuino, Barni, Fineschi, Bonfiglioli, Giacomasso… Tra le loro rose ce ne è qualcuna che ha particolarmente apprezzato?

Non conosco gli ibridatori che ha menzionato e dubito che molte delle loro rose siano più disponibili in Gran Bretagna. Forse il clima è troppo duro per loro.

Una volta ho trascorso uno splendido week-end con il Dottor Fineschi, se è la persona a cui si riferiva. Lui aveva una delle più belle collezioni di Rose Antiche del paese e non era solo una persona molto piacevole, ma era estremamente dotto sulla storia delle rose. Non so, comunque se lui ibridi rose.

L’unica eccezione è la Variegata di Bologna, ibridata da Bonfiglioli nel 1909. E’ una bellissima rosa striata, forse una delle più belle rose striate. Ha anche una buona crescita.

Variegata di Bologna

Note