Le Rose di Pedimonte.
Rita Oliva e Maurizio Usai hanno tenuto un corso teorico pratico sulla potatura delle diverse classi di rose lo scorso 19 Febbraio. L’anno prossimo dovrò muovermi prima.
Rose Barni.
Sabato 2 febbraio 2008 le ROSE BARNI metteranno a Vostra completa disposizione tutta la loro esperienza per una dimostrazione pratica riguardante tutti gli aspetti della potatura di esemplari adulti di piante di rose e per illustrare le operazioni di potatura e trapianto di giovani soggetti.
Durante la lezione, che si terrà nel corso della mattinata, saranno discussi e, dove possibile, messi in pratica, i vari metodi da adottare per ogni classe, razza o gruppo di rose. Sarà un’occasione per porre domande su argomenti non trattati di interesse generale o per discutere specifici problemi individuali con gli esperti.
Dopo un gustoso pranzo a base di cucina toscana in un ottimo ristorante pistoiese, Voi stessi potrete potare qualche pianta di rosa nel giardino/roseto della nostra sede su piante di età e di sviluppo diverso. Se il tempo a disposizione lo permette, amplieremo la nostra conversazione, senz’altro piacevole e interessante, su qualsiasi tipo di curiosità in campo di rose e non.
Il corso prevede un numero massimo di iscritti (circa 40), che verranno divisi in piccoli gruppi. Qualora il numero di adesioni fosse superiore, ci sarà la possibilità di ripetere la lezione nella settimana successiva, il giorno Sabato 9 febbraio. La quota di partecipazione (pranzo compreso) è di € 65,00. L’appuntamento è per le ore 9,30 presso il nostro vivaio in Via del Casello 5, a Pistoia.
Per qualsiasi ulteriore informazione sull’organizzazione e per effettuare l’iscrizione, è possibile contattare direttamente la nostra azienda al numero 0573/380464 o tramite e-mail all’indirizzo info@rosebarni.it.
Vivaio la Campanella
Corso di tecniche colturali e di potatura della rosa
Anche per la prossima stagione avremo il piacere di insegnarvi praticamente la tecnica di potatura dei vari gruppi di rose. I corsi si terranno, in base al numero degli iscritti, ogni sabato di febbraio 2008 (2, 9, 16, 23 febbraio 2008):
- 8.30 ritrovo dei partecipanti presso il vivaio (raccomandiamo la puntualità)
- 9.00 – 12.30 lezione teorica
- 12.30 – 13.30 pranzo
- 13.30 – 16.30 esercitazione pratica di potatura sulle varietà sarmentose e arbustive, storiche e moderne presenti nel roseto del vivaio (portare indumenti adatti, guanti e forbice).
La lezione si terrà con l’ausilio di materiale fotografico in videoproiezione. Ad ogni partecipante verrà consegnato oltre al catalogo dell’azienda una dispensa con il contenuto del corso stesso.
Programma della lezione teorica
Parte generale
- Tecniche d’impianto
- Potatura d’impianto
- Strumenti necessari
- Epoca di potatura
- Criteri generali
- Concimazione e cure colturali
- Problemi fitopatologici
Parte speciale
1.Potatura delle rose arbustive
- Varietà non rifiorenti: Alba, Damasco, Centifolia, Gallica, Botaniche
- Varietà rifiorenti 1° gruppo: ibridi di rosa spinosissima (Golden Wings) ibridi di rosa moyesii (Nevada, Margherite Hilling), ibridi di R. rugosa, R. moschata e suoi ibridi (Pemberton).
- Varietà rifiorenti 2° guppo: Bourbon e Ibridi Perpetui.
- Varietà rifiorenti 3° gruppo: Tè e Cinesi, Ibridi di Tè e rose a grandi fiori, Floribunde
2.Potatura delle rose sarmentose Rose sarmentose Climbers
- Rose sarmentose Ramblers
Informazioni presso il vivaio:
tel 049 9910905, fax 049 9913042
mail info@vivaiolacampanella.com