La Floribunda di Cazzaniga Brezza Rosa (nella foto qui a sinistra) è la Rosa Italiana più bella del 2007 secondo i giurati del concorso di Monza. Ed è solo l’ultima creazione di una famiglia che ibrida rose da oltre 80 anni.

Il nonno di Carla e Claudio Cazzaniga ha iniziato ad ibridare per il vivaista Ingegnoli all’inizio del secolo scorso ma solo nel 1932 ha aperto il proprio vivaio, tutt’ora in attività a Vimodrone, in provincia di Milano.
Il figlio, padre di Carla e Claudio è andato a perfezionare la sua tecnica lavorando da un ibridatore in Belgio.

Oggi il Vivaio non produce più solo rose, ma ha esteso la sua attività a molte altre piante. Le rose, e i programmi di ibridazione, rimangono molto importanti.
Tutto si svolge all’aria aperta e non in serra, con molti disagi. Rispetto ad altri ibridatori il numero delle piante ibridate ogni anno è molto inferiore. Questo però non impedisce ai fratelli Cazzaniga di raccogliere molte soddisfazioni nei concorsi in cui partecipano tutti gli anni: Roma, Monza e Ginevra.
A sfogliare l’albo d’oro delle manifestazioni infatti il nome Cazzaniga ricorre spesso.
Nel nostro piccolo le soddisfazioni non mancano – spiega Carla Cazzaniga – sono soddisfazioni morali, ma ci ha insegnato nostro padre che sono i valori morali quelli che contano di più“.

Le rose targate “Cazzaniga” sono disponibili solo presso il Vivaio di Vimodrone, che comunque vende anche per corrispondenza. Non è però disponibile un catalogo o un sito internet per vederle prima di acquistarle così abbiamo chiesto a Carla Cazzaniga di descrivercene brevemente alcune.

Amica (rosso aranciato cinabro)
Armonia (rosso cigliegia – presente nel catalogo delle Rose di Piedimonte, insieme ad altre due rose di Cazzaniga)
Savignano (giallo pallido avorio limone)
Laura Antonelli (rosa seta carnoso, profumata, il bocciolo resiste a lungo)
Professor A. Doufur (rosa, polianta)
Enzo Fumagalli (rosa, polianta)
Beata Pierina Morosini (giallo sfumato rosato, sembra una coppa di gelato)
Gilles Villleneuve (rosso vellutato profumatissimo – ha vinto la Corona della Regina Teodolinda a Monza nel 1982),
Sorriso di Pace (floribunda, rosa crema avorio)
Goccia d’Oro (simile a Sorriso di Pace, ma più semplice)
Brezza rosa (a fiore semplice, sembra una farfalla)

In passato alcune rose sono state date in concessione ad altri vivai, in Italia ed in Svizzera. Se altri vivaisti desiderassero distribuirle Carla Cazzaniga sarebbe ben contenta di “Diffondere delle rose italiane

Contatti:
Floricoltura Cazzaniga
Via della Repubblica 21
20090 Vimodrone MI
Tel. 02.2500277

Foto di Franca Maruca