La All-America Rose Selections si occupa di selezionare le migliori varietà di rose secondo criteri severissimi. Per il 2009 sono state scelte l’HT Pink Promise dell’ibridatore Jim Coiner, la floribunda Cinco de Mayo di Tom Carruth e la shrub Carefree Spirit di Michèle Meilland Richardier. |
Ogni anno la AARS esamina migliaia di coltivar provenienti da tutto il mondo per trovarne solo alcuni di qualità elevatissima. Una rosa scleta dalla AARS ha caratteristiche d’eccelenza per quanto riguarda forma, colore, profumo e resistenza.
Il colore di Pink Promise è rosa al centro ed di un bianco morbido all’esterno. Il suo profumo ricorda il miele e il lampone.
Jim Coiner, il creatore di Pink Promise, coltiva rose da 50 anni. Ha deciso che la sua rosa non porterà solo bellezza nei giardini ma ha voluto associarla ad una buona causa: Pink Promise è la rosa ufficiale della Fondazione per la lotta al tumore al seno degli Stati Uniti. Una parte dei guadagni di Pink Promaise saranno devoluti a questa fondazione.
E’ impossibile descrivere il colore di Cinco de Mayo in quanto questa rosa offre enormi mazzi di fiori ciascuno diverso dall’altro con tonalità che vanno sal rosso all’arancio, al magenta, al porpora ed oltre!
L’odore ricorda la freschezza delle mele.
Carefree Spirit è una rosa incredibilmente sana. I suoi fiori sono di un colore rosso profondo.
Purtroppo le rose selezionate dalla AARS, come tutte le rose commercializzate negli USA, non sono disponibili in Italia, almeno fino a quando un vivaista italiano non decida di importarle.
Le rose selezionate negli ultimi anni non sono ancora disponibili in Italia.
AARS ha selezionato, negli ultimi anni, queste rose:
2008:
Mardì Gras di Zary
Dream Come True di Pottschmidt
2007:
Rainbow Knock Out di Radler
Strike It Rich di Carruth
Moondance di Zary
Per gli anni precedenti si veda questa pagina: www.rose.org/site/epage/40991_429.htm