Deborah & Fiesta Flamenca Una piacevole conversazione con Deborah Ghione, responsabile della Comunicazione di Nirp International un’azienda Italo-Francese tra le più importanti al mondo nell’ibridazione della rosa.

Deborah & Luciano Ghione Cos’è NIRP?
NIRP (Novità Internazionali Rose Protette) nasce in Francia negli anni ’60 come azienda di ibridazione di rose da fiore reciso e da giardino.
Inizialmente la proprietà era francese. Successivamente, Luciano Ghione, nostro papà, prende l’esclusiva per la vendita in Italia delle varietà NIRP e poi, negli anni ’90 rileva l’azienda insieme ai suoi figli (i miei fratelli maggiori erano già grandi e lo supportavano nell’attività).

Purtroppo, la sua prematura scomparsa nel 1997 non gli ha permesso di vedere i grandi sviluppi che ci sarebbero stati negli anni seguenti, nè l’impegno e la dedizione di tutti e quattro i suoi figli nel portare avanti, insieme, il suo progetto.
Infatti, negli anni ’90, l’attività era sviluppata soprattutto a livello europeo, successivamente è riuscita ad ampliare i suoi orizzonti coinvolgendo moltissimi Paesi.
Le varietà da fiore reciso NIRP sono coltivate anche in America Latina (Ecuador, Colombia), in Africa (Kenia, Sud Africa, Zimbabwe) e Asia (India, Giappone). Più recentemente si sono sviluppati mercati come Brasile, Messico ed Etiopia. Ultimi arrivati: Russia (anche in Siberia!), Ucraina e Cina.
Per quanto riguarda le rose da giardino, le varietà NIRP sono presenti da tempo e molto apprezzate soprattutto in Francia e Germania.
Il mercato italiano era stato avviato tempo fa e poi un po’ trascurato, ma adesso stiamo riprendendo a proporre le nostre bellissime rose, in particolare le varietà Ibride di Tea e profumatissime (il nostro fiore all’occhiello!), per le quali c’è moltissima richiesta.

Quanti dipendenti avete?
Oltre al personale che opera negli uffici e nelle serre, abbiamo rappresentanti e partner nei diversi Paesi per poter assicurare una presenza stabile.
Sicuramente, un collaboratore da menzionare con orgoglio è Andrea Mansuino, nipote di Quinto, che dirige il nostro settore di Ricerca, Ibridazione e Selezione delle nuove varietà.

Red Century Si parla tanto di una vostra rosa la Red Century®. Puoi dirmi qualcosa di più?
La
Red Century è una splendida rosa rossa, adatta sia come fiore reciso che come pianta da giardino. E’ stata lanciata per festeggiare il centenario della CGIL ed è stata eletta a simbolo della legalità. Siamo in attesa di una certificazione etico-ambientale.

Molte delle vostre varietà sono coltivate nel sud del mondo. Sono tutte certificate?
Viaggiamo tanto e vediamo le aziende e la realtà dei lavoratori. La maggior parte delle imprese che ho visitato recentemente sono dei veri gioielli.
In alcune aziende in Ecuador ed in Colombia oltre alla normale salvaguardia dei diritti del lavoratore, ci sono dei progetti sociali interni che favoriscono l’incontro dei dipendenti, insieme alle loro famiglie, per momenti formativi/informativi (malattie, contraccezione, etc,) ma anche per gite e giornate di svago insieme!
In Africa, alcune aziende sono talmente grandi che all’interno ci sono dei veri e propri villaggi con ospedali, asili, scuole e servizi.
Noi non produciamo direttamente le nostre rose ma diamo in licenza il diritto di produrre le nostre varietà. Tutti i nostri clienti aderiscono a marchi di certificazione etico-ambientale (ce ne sono tantissimi) che attestano la correttezza dell’operare dell’azienda sia nei confronti dei lavoratori che dell’ambiente.

Com’è nata in te la passione per la rosa?
Fin da piccoli, sia i miei fratelli che io, abbiamo vissuto in mezzo alle rose.
Nostro nonno è stato uno dei primi floricoltori del ponente ligure, prima di garofani, e poi di rose. Nostro papà, prima di iniziare l’avventura con NIRP, coltivava rose, aiutato anche dalla mamma. Sin da piccini, quindi, abbiamo avuto la gioia di vedere le rose e, con qualche pianto, abbiamo imparato a convivere anche con le loro spine! Siamo la terza generazione della famiglia che lavora nel mondo della rosa (e anche i miei nipotini cominciano a mostrare simpatia ed interesse…) Non si può spiegare diversamente: la passione per la rosa ci è stata trasmessa anche a livello genetico!

Come è la vita del rosaista? Riuscire ad intervistarti non è stato facile, ogni volta eri in un Paese diverso: sei sempre in viaggio?
Dipende da che settore dell’azienda si parla.
I responsabili dell’ibridazione passano sicuramente molto tempo in azienda.
Chi fa selezione trascorre molto tempo nelle serre sia delle nostre sedi che di altri Paesi.
I commerciali, ovviamente, sono sempre in viaggio.
Personalmente, occupandomi della Comunicazione, trascorro parecchio tempo in ufficio, ma… organizzando la nostra partecipazione alle diverse Fiere ed Eventi floricoli, ho anche la grande fortuna di viaggiare!

Come si possono acquistare le vostre varietà da giardino?
I vivaisti ci possono contattarci direttamente.
I privati avranno presto tutte le informazioni per trovare ed acquistare le nostre rose.
In particolare, vorrei segnalare che ad Aprile pubblicheremo il nostro nuovo catalogo con tutte le nostre splendide varietà di rose da giardino.
Per ora i più curiosi possono visitare il nostro sito web, da qualche giorno anche in italiano: www.nirpinternational.com/italiano.

Hai acceso la mia curiosità! Quali sono i vostri gioielli?
Sicuramente NIRPARFUM® una gamma di 7 Ibridi di Tea dal fogliame verde scuro, lucido, resistentissime alle malattie, rifiorentissime e dal profumo intensissimo! Sono una meraviglia per la vista e per l’olfatto in giardino, ma anche in casa! Infatti, se recise, assicurano una ottima durata in vaso!
Nella nostra gamma NIRPAYSAGE®, che comprende splendidi rosai da paesaggio, il nostro orgoglio è la pluripremiata Fiesta Flamenca®: una moltitudine di fiori rossi a grappolo su di un rosaio arbustivo resistente, florifero e rimontante.
Un’altra stella è nella tipologia dei rosai rampicanti: Red Flame®: fiore grande, rosso, rifiorentissima, molto resistente alle malattie e dal profumo eccezionale! Non esite altro rampicante in commercio che possa vantare tutte queste qualità!

Presentiamole tutte:

LE 7 PROFUMATISSIME DELLA GAMMA NIRPARFUM®:

Bernadette Lafont Bernadette Lafont®, Rosaio cespuglio grande fiore (40 petali) straordinario per la sua apertura “ancienne – belle epoque”, un profumo intenso ed inebriante ed un allegro e solare color fucsia. La pianta, grazie al suo fogliame verde scuro verniciato, è resistentissima alle malattie. Altezza: 70/90 cm. Utilizzo: fiore reciso, cespugli.
Broceliande Broceliande®, Ibrido di tea, grande fiore (55 petali) dal colore eccezionale. I suoi petali, color ciliegia striati di crema, la renderanno regina indiscussa del vostro giardino. Anche perché, oltre che per un colore così “trendy”, si caratterizza per un profumo soave e persistente. Il fogliame verde scuro verniciato, “di cuoio”, la rende molto resistente alle malattie. Altezza: 60/80 cm. Utilizzo: in solitario o in cespuglio, ideale per essere recisa, per uno splendido e profumato bouquet nelle vostre case.
Eclat de Haute Bretagne Eclat de Haute Bretagne®, Rosaio cespuglio a grande fiore, 45 petali, che si apre lentamente ed elegantemente. Il suo colore albiccocca ed ocra, è davvero originale. La pianta, dalla vegetazione forte e regolare, ha un fogliame verde prugna, all’inizio, che si trasforma poi in verde scuro verniciato. Eccezionale la resistenza alle malattie tipiche della rosa. Il profumo, intenso, ricorda i frutti rossi. Altezza: 90/110 cm. Utilizzo: in solitario, in gruppo, ideale per essere recisa e creare bouquet profumati.
Elvis Elvis®, Rosaio cespuglio a grande fiore. Il bocciolo di forma arrotondata (45 petali), dai petali bianchi, si apre lentamente scoprendo un cuore avorio. Emana continuamente un profumo sublime ed intenso, fresco, fruttato, con note di limone. I fiori risaltano sul fogliame di un bel verde scuro lucente. Altezza: 70/80 cm. Utilizzo: da solo, in gruppo, in bordure.
Grande Classe Grande Classe®, Ibrido di Tea, con fiori (34 petali) di un magnifico color rosso scuro vellutato, portati da un rosaio robusto e rifiorente. Il suo fogliame, prima rosso prugna diventa verde scuro, ricordando il cuoio. Due le qualità eccezionali: la resistenza alle malattie ed un gran profumo che è stato definito dai professionisti “fruttato, alla fragola, con una nota di rosa classica e una sfumatura di mare e di vino”.
Golden Silk Golden Silk®, Rosaio cespuglio grande fiore di colore giallo, 38 petali. Un profumo unico di citronella. Altezza: 80/140 cm. Utilizzo: da solo o in cespuglio, è un piacere garantito per vista e olfatto.
Fragrant Alizee Fragrant Alizee®, Rosaio grande fiore bicolore rosa madreperlaceo, vellutato, nervurato, all’inverso giallo pieno di sole, 30 petali, spesso uniflore, su un rosaio dal fogliame verde scuro lucido. Questo rosaio, è di una floribondità eccezionale, i suoi boccioli prolungati si aprono delicatamente e lasciano apparire una rosa ben turbinata che, secondo la sua evoluzione, libera un profumo inebriante. Rosaio molto resistente, di cultura facile.

RAMPICANTI:

Red Flame Red Flame®. Rosaio dalla vegetazione esuberante, dall’originale fogliame color rosso-prugna da giovane che si trasforma in verde scuro verniciato da adulto. I rami, lunghi e semi-rigidi portano dei fantastici, grandi fiori di un rosso cardinale vellutato (32 petali). A renderlo assolutamente UNICO è il suo profumo intenso, fruttato, dalle note di rosa classica, fragola e sfumature di mosto e d’oceano… impossibile confonderlo con altri: rampicante, resistenza eccezionale alle malattie, fioritura abbondante e rimontante, grandi fiori di colore rosso, profumo eccezionale! Non esiste altro rampicante in commercio che possa vantare tutti questi pregi! Altezza: 2,50 m. e oltre. Utilizzo: muri, pergolati, reticolati, può essere condotto in grande cespuglio ricadente, aiuole fiorite.

FLORIBUNDA – PAESAGGISTICA:

Fiesta Flmenca Fiesta Flamenca®. Rosa paesaggistica con fioritura enorme. Con la sua generosa fioritura a grappolo vi assicura fiori durante la maggior parte dell’anno (fino al gelo). La sua resistenza alle malattie ne fa un cespuglio “sicuro”. La sua fioritura rosso vermilglio sarà un incanto. Questo cespuglio di rosa sarà la referenza del vostro giardino per il suo colore vivo. Petali: 14/16. Altezza: 70/80 cm. Utilizzo: da piantare in gruppo o in filari.

E le novità di quest’anno?
Abbiamo dedicato alla città di Grasse, una varietà Ibrido di Tea color pesca e rosa intenso (double face) bellissima e profumatissima:

Parfum de Grasse Parfum de Grasse®.
Grasse è una piccola cittadina nel Sud della Francia dove è nata l’arte di creare profumi (maestri, nasi e fabbriche). Ancora oggi è conosciutissima e visitatissima per il Museo del Profumo e le tantissime piccole fabbriche artigianali che confezionano fragranze e saponi.
È anche stata protagonista del romanzo di Süskind “Il profumo” (dal quale è stato tratto nel 2006 l’omonimo film).

Quante rose ibridate ogni anno?
Effettuiamo circa 40.000 incroci da cui nascono circa 400.000 semi. Ognuno di questi è ipoteticamente una nuova varietà. Nei successivi due anni questi “codici” vengono tenuti sotto osservazione e selezionati nelle nostre serre.
Al terzo anno c’è una selezione che smista i migliori codici, inviandoli per ulteriori verifiche e selezioni in varie zone climatiche, anche all’estero.
Per le varietà da giardino, la selezione avviene in pieno campo, soprattutto presso le aziende di due importanti partner nel nord della Francia.

La gamma delle vostre rose è caratterizzata da colori e contrasti incredibili. Qual è il vostro segreto?
Nessun segreto. L’ibridazione è un’attività di ricerca empirica. Si procede per tentativo ed errore. Ovviamente i nostri esperti hanno dei parametri di riferimento, delle linee guida, ma, fondamentalmente, non vi è alcuna certezza: i frutti di ogni incrocio sono dei “misteri” che si svelano solo con tempo e pazienza. Questo è uno dei motivi che fa della ricerca e ibridazione un’attività molto costosa.
Non si tratta di manipolazione genetica, noi aiutiamo il lavoro delle api. Prendiamo due varietà di rosa scelte per l’incrocio. Prepariamo il polline maschile e lo poniamo sull’organo femminile del fiore, poi lo incappucciamo e dalla bacca nascono i semi (acheni). Ognuno di questi è ipoteticamente una nuova varietà. Ma prima, tutti i semi prodotti da tutti gli incroci, devono germinare, crescere ed essere selezionati e testati. Un lavoro che si sviluppa sull’arco di almeno cinque anni.

Come si può iniziare a lavorare nel campo della rosa e dell’ibridazione in particolare?
Per l’ibridazione, in particolare, ci vorrebbe una Laurea in Agraria o Biologia. Ma sarebbe solo una base di partenza, in quanto si tratta di un mestiere che si tramanda da persona a persona. Non esiste un manuale con i segreti dell’ibridazione.
Per operare nel mondo della rosa, in generale, ci vuole buona volontà, passione ma soprattutto un grande spirito di sacrificio: è un lavoro che ti riempie la vita, occupando tutte le tue giornate ed i tuoi pensieri. Ma è anche vero che appaga infinitamente: è incredibile come, di fronte ad una bella fioritura ci si emozioni, ogni volta, come se fosse la prima…

Le foto sono (c) NIRP