Questo libretto di 64 pagine rappresenta l’eredità dell’ibridatore per passione Giulio Pantoli, allievo di Bonfiglioli e romagnolo verace. Una vita tra le rose Giulio Pantoli – 7€ – Società Editrice Ponte Vecchio – Cesena. |
Pantoli racconta tutte le sue tecniche nel piantare, coltivare, innestare e sopratutto ibridare le rose. Segreti che ha conquistato poco alla volta negli anni grazie alla sua lunghissima esperienza.
Ma soprattutto riesce a trasmettere l’entusiasmo con cui l’ibridatore può dire “Queste rose le ho create io“. Scopo del libro infatti è proprio quello spingere altri ad ibridare rose, come si legge nell’introduzione:
“Spinto dai miei cari e dal grande amore per le rose, per il piacere di trasmettere agli altri quel poco che so e che le rose stesse mi hanno fatto imparare, mi sono accinto a scrivere queste pagine, raccontando come ho iniziato a coltivare la mia passione per arrivare al punto in cui sono oggi. Mi farebbe piacere se qualcuno, spinto da questo opuscolo, cominciasse a dedicarsi all’ibridazione, perché è un percorso che porta alla scoperta della bellezza, dato che non esiste al mondo fiore che abbia il fascino della rosa.
Mi scuso per quanto riguarda la forma, ma il mio percorso scolastico si è fermato alla quinta elementare e per tutta la vita ho sempre parlato in dialetto, che è la lingua che mi piace di più; adesso che sono arrivato ad 82 anni, non ho più speranza di migliorare“.
A dispetto di quanto dichiarato il libro è scritto molto bene, si legge d’un fiato. Dalle sue pagine escono i sentimenti e la serenità di una persona che ama davvero la bellezza.